Qualità

ANALITICI

Il Laboratorio Analisi Pontevecchio mette in atto dei controlli interni per la verifica della qualità dei processi analitici, attraverso l’uso di campioni di controllo a titolo noto.
Tali verifiche mirano a garantire l’affidabilità delle sedute analitiche, validare e autorizzare i risultati delle analisi cliniche effettuate
I controlli permettono anche di valutare i metodi e i lotti usati, quindi garantiscono un monitoraggio continuo dei fornitori, sia per quanto riguarda gli strumenti sia per i reagenti.

Il nostro Laboratorio partecipa anche ad un programma di controllo Inter-laboratorio attraverso il quale ottiene una verifica periodica e regolare del proprio sistema di analisi, mediante le seguenti valutazioni:


  • Valutazione del sistema rispetto a tutti i partecipanti 
  • Valutazione del sistema su lunghi periodi 
  • Verifica dell’andamento su tutti i livelli utilizzati.

Il Laboratorio Analisi Pontevecchio partecipa, inoltre, al programma di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) che permette di ottenere informazioni circa la propria efficienza tramite la comparazione dei propri risultati con quelli forniti da altri laboratori (che usano lo stesso metodo oppure diverso).
La VEQ offre così la possibilità di integrare il controllo di qualità analisi interno, e fornisce utili indicazioni sull’accuratezza, sulla precisione analitica e sull’utilizzo di intervalli di riferimento adeguati. Una misura adottata al fine di ottenere i migliori risultati possibili.
In aggiunta, si afferma come un ulteriore strumento per la valutazione dei prodotti in commercio e dei fornitori.

In seguito alla valutazione dei risultati e degli elaborati della VEQ, se dovessero verificarsi e persistere degli andamenti anomali (confermati anche dall’analisi dei risultati del controllo di qualità interno), può essere attivata la procedura per le azioni correttive.
Torna su