Laboratorio Pontevecchio a bologna
Preparazione agli esami
- Raccogliere le urine della prima minzione del mattino (o almeno 4 ore dopo l’ultima minzione) procedendo come descritto di seguito:
Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone; - Pulire accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone;
- Risciacquare con acqua corrente;
- Urinare scartando il primo getto e, senza interrompere la minzione, raccogliere direttamente nel contenitore il mitto intermedio, eliminare l’ultimo getto;
- Chiudere il contenitore, avvitando accuratamente il tappo
- Consegnare entro breve tempo dalla raccolta il campione al laboratorio
MUNIRSI DELL’APPOSITO CONTENITORE (acquistabile in farmacia)
- Al mattino svuotare completamente la vescica eliminando le urine.
- Da questo momento in poi raccogliere tutte le singole minzioni nell’apposito contenitore, la raccolta si conclude con la prima minzione del giorno successivo all’inizio.
- Per alcuni esami è necessario l’utilizzo di stabilizzanti. Contattare il laboratorio per le specifiche.
Materiale necessario fornito: 3 contenitori con liquido fissativo
Contattare il laboratorio per le specifiche.
Ricerca degli ossiuri (Scotch test): è consigliabile effettuare il test su tre diversi campioni. Il test si effettua al mattino, al risveglio, prima di andare di corpo e di lavarsi. Si applica per qualche secondo un nastro adesivo trasparente (scotch) all’orifizio anale, assicurandosi che aderisca senza formare pieghe. successivamente incollare il nastro adesivo su un vetrino portaoggetti evitando la formazione di pieghe o di bolle d’aria.
Il campione deve essere raccolto nell’apposito contenitore munito di tappo con paletta (acquistabile in farmacia o ritirabile gratuitamente in laboratorio). Per l’esecuzione del test è sufficiente un quantitativo paragonabile alle dimensioni di una noce.
Per la ricerca del sangue occulto si raccomanda di evitare l’uso di farmaci come vitamina C o ac. acetilsalicilico, è inoltre preferibile evitare l’esecuzione del test durante il periodo mestruale e se è presente diarrea, in tal caso si attenda che si normalizzi l’attività intestinale.
Per l’esame colturale è consigliabile raccogliere le feci in un contenitore sterile. Il campione, nel caso di neonati, può essere prelevato con la spatola del contenitore direttamente dal pannolino.
Raccolte delle feci per esame parassitologico nella settimana precedente la raccolta del campione è preferibile astenersi dall’assunzione di farmaci antiparassitari dell’intestino o disinfettanti intestinali. Nei casi di stitichezza si consiglia l’utilizzo di una blanda purga salina la sera precedente la raccolta del campione.
La raccolta va effettuata il mattino a digiuno per evitare che residui di cibo contaminino il campione. Eseguire prima della raccolta degli sciacqui del cavo orale con acqua; successivamente espettorare direttamente nel contenitore sterile, cercando di non contaminare il campione con la saliva.
È necessario essere a digiuno, non aver lavato i denti e non aver utilizzato colluttorio le due ore precedenti l’esecuzione del tampone.
Per l’esecuzione di questo tampone, si devono rispettare le seguenti indicazioni:
- Astenersi da rapporti sessuali la sera prima dell’esecuzione del tampone;
- Non assumere terapia antibiotica da almeno 5 giorni;
- Non urinare le tre ore precedenti all’esecuzione del tampone;
- effettuare la raccolta al mattino del giorno in cui verrà consegnato il campione in un contenitore sterile a bocca larga, avendo osservato astinenza dai rapporti sessuali per i tre giorni precedenti
- dopo avere urinato lavare accuratamente le mani e il pene (retraendo la cute del glande) con acqua e sapone
risciacquare abbondantemente - raccogliere il liquido seminale direttamente nel contenitore avendo cura di non toccare con le mani e i genitali, i bordi, e l'interno dello stesso
richiudere accuratamente il barattolo.
NOTA: se viene richiesta anche l'urinocoltura seguire prima le istruzioni per la raccolta dell'urina e successivamente quella per la spermiocoltura.
Una settimana prima della raccolta del campione:
- Sospendere i farmaci che inibiscono la secrezione acida: ranitidine, famotidine nizadine, inibitori di pompa protonica (lanzoprazolo, omeprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo, rabeprazolo).
Un giorno prima della raccolta del campione:
- Sospendere i farmaci che neutralizzano la secrezione dell'acido gastrico: antiacidi ed agenti protettori della mucosa gastrica.
Prima di eseguire il prelievo di sangue, si prega di osservare quanto segue:
- Evitare di mangiare, bere e fumare almeno 4 ore prima della raccolta del campione.
- Il paziente può continuare ad assumere i farmaci normalmente prescritti ad eccezione dei medicinali sopraelencati che interferiscono con la secrezione di fluidi gastrici
- Prendere nota del peso corporeo prima di eseguire il prelievo
N.B. Si prega di consultare il proprio medico curante in merito all'interruzione della terapia. Nel caso in cui non fosse possibile interromperla segnalare al personale del laboratorio i farmaci assunti.
Questi esami prevedono l’osservazione di particolari regimi alimentari nelle settimane precedenti il prelievo e/o la raccolta del campione urine.
Contattare il Laboratorio per le specifiche del caso.
l nostro staff è a vostra disposizione per info e prenotazioni
telefonando allo
o all'indirizzo e-mail